23 febbraio 2009

IT - Sistema Live (CD e USB) in italiano per provare KDENLIVE!

Seguo da tempo il progetto Kdenlive. È un progetto che mi sta particolarmente a cuore poiché rappresenta una delle poche offerte serie per il video editing su Linux. Se poi si aggiunge il fatto che può essere usato dai comuni mortali con una semplicità estrema allora risulta veramente l'unico strumento di video editing per Linux che possa fare qualcosa in più di semplici tagli ed esportazioni.
Purtroppo, essendo Kdenlive in forte sviluppo, non è sempre possibile ottenere una versione funzionante aggiornata da poco e per questo viene messo a disposizione degli utenti un sistema Live per poter provare Kdenlive sul proprio PC anche se non si ha Linux installato. Basta infatti scaricare il file e masterizzarlo su un CD per poi avviare il computer direttamente dal CD stesso (o DVD che sia). Purtroppo però nel sito ufficiale di Kdenlive viene messo a disposizione un sistema Live basato su gnome e contenente anche altro software per la creatività multimediale che rende il sistema Live abbastanza grosso da scaricare e, avendo gnome come interfaccia grafica, fornisce un ambiente di lavoro che non è quello nativo di Kdenlive, il quale sviluppo è infatti basato sulle librerie di KDE. Ciò non vuol dire che Kdenlive non possa funzionare bene in un ambiente con desktop gnome, anzi, funziona nello stesso identico modo, ma a volte sembra un programma "alieno" rispetto all'interfaccia che lo circonda.
Per questo motivo, e anche per il fatto che sono un accanito fan di KDE, ho deciso di creare un sistema Live che parta in italiano per impostazione predefinita, serva principalmente per far provare Kdenlive senza modificare il proprio sistema, sia molto più piccolo del sistema Live offerto sul sito ufficiale di Kdenlive e che abbia come ambiente desktop KDE 4.2.
Il sistema che vi offro è creato con la tecnologia kiwi, che permette di creare un sistema Live personalizzato utilizzando i repositories di openSUSE (compreso packman, da dove ho preso Kdenlive). Non c'è nulla di compilato a mano, solo il desktop è personalizzato per facilitare la prova di Kdenlive.
Allo stato attuale il sistema fornisce un desktop con delle note introduttive in inglese (ma che verranno tradotte nella versione successiva), un file video e un file audio per testare subito Kdenlive, un collegamento per installare i drivers Nvidia in pochi click, un collegamento per installare i drivers multimediali proprietari con pochi click. Vi invito a scaricarlo e a comunicarmi eventuali problemi o suggerimenti direttamente commentando questo post così da poter migliorare di volta in volta il sistema. I requisiti sono un PC abbastanza recente, almeno un Giga di memoria RAM, un display ad una risoluzione di almeno 1024x768.
  • Kdenlive-LiveCD-0.2.iso - Sistema Live da masterizzare su cd(non funziona se virtualizzato)
  • MD5 LiveCD = a54599dfa65475f3088a1154566a259e (per sapere cosa è cerca MD5 su google)
  • Kdenlive-LiveUSB-0.2.img.bz2 - NON ANCORA DISPONIBILE - Immagine per creare un Pendrive USB avviabile
  • MD5 LiveUSB = NON ANCORA DISPONIBILE
Provatelo e fatemi sapere come è andata!
Devo per forza di cose sottolineare che il sistema Live che offro in questa pagina non è coredato da nessuna garanzia e che non posso essere ritenuto responsabile per eventuali danni a cose/animali/persone derivati dall'utilizzo improprio del sistema Live. Se scatenate la IV Guerra mondiale utilizzando quello che trovate in questa pagine non sarò responsabile!

Nessun commento: