10 novembre 2008

IT - Kdenlive 0.7.0 Rilasciato!

Visto che cento parole non valgono un'immagine e che cento immagini valgono si e no quattro secondi di video a 25fps (che sono fotogrammi al secondo...) vi presento kdenlive 0.7.0 in tutta la sua magnificenza:


Questa rappresenta la prima versione stabile scritta sulle tecnologie di KDE4. L'interfaccia è stata ampiamente rivista. Tutte le funzioni della veccia versione che potevano dare problemi o che erano da riscrivere sono state eliminate in attesa di reimplementarle nelle future versioni, il supporto a formati video diversi, sia in importazione che in esportazione, è ampiamente aumentato. Le nuove funzionalità a mio avviso più importanti sono:
  • La possibilità di registrare i filmati ripresi da una videocamera FireWire (i.Link)
  • La possibilità di registrare il video del computer (screencast)
  • La possibilità di registrare da sorgenti video4linux come le Webcam
  • Il supporto a formati ad alta definizione fino a 1080p (FullHD)
  • Supporto completo per h.264 (MPEG-4)
  • Profili di esportazione preimpostati per i più famosi portali di video-sharing come youtube e vimeo

In generale si nota immediatamente la rinnovata e più funzionale interfaccia, la riscrittura in favore delle nuove librerie di KDE 4 porta senza alcun dubbio innumerevoli vantaggi tra i quali la ricerca desktop integrata per tenere traccia dei file in maniera più efficace, lo stile Oxygen che sicuramente non guasta, la separazione del processo di esportazione da quello dell'interfaccia che vi permette di continuare a lavorare sul video senza accusare particolari rallentamenti durante l'esportazione di un file e la possibilità di aggiungere in maniera semplice e veloce etichette a titoli ai filmati. Kdenlive è tradotto completamente in italiano.
Questo rilascio non è di certo esente da problemi. Tutti quanti sono invitati a segnalare i problemi che riscontrano nell'utilizzo del programma su www.kdenlive.org/mantis (in inglese). Alcuni problemi già noti e in via di risoluzione per la versione 0.7.1 sono:
  • Errata scrittura dei nomi dei file catturati da una videocamere se non si ha installato dvgrab in versione 3.3 o successive. Questo impedisce la scrittura nel nome del file della data e dell'ora della ripresa
  • L'aggiunta automatica delle clip registrate da una videocamera avviene solo alla disconnessione della stessa
  • Alcuni problemi con l'integrazione della ricerca desktop
  • Alcuni effetti possono mandare in crash l'applicazione, quindi è consigliabile attivare la funzione di salvataggio automatico del progetto (questo problema è noto e ci stanno già lavorando)!

Certo non sono grossi problemi e kdenlive è consigliabile a tutti, si usi o meno KDE 4. I progressi fatti da questa applicazione negli ultimi mesi sono veramente impressionanti, come quelli fatti da KDE 4 in generale, e mi sento di consigliare a tutti almeno di darci un'occhiata. Per openSUSE prevedo che i pacchetti saranno disponibili a giorni grazie al progetto packman (quindi aggiungete il repository!). Per altre distro saranno ugualmente disponibili a breve ma, non avendo contatti diretti con chi crea i pacchetti per altre distribuzioni come ubuntu, fedora o mandriva non posso esserne assolutamente certo...
Chi volesse sperimentare la compilazione può utilizzare uno script automatico oppure seguire le istruzioni del sito e compilare a mano!
Buon video editing a tutti!

PS:
Wow! Questa volta ho pubblicato prima di Pollycoke!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
Io ho installato kdenlive 0.7.1 dai repository semiufficiali trovati sul sito di kdenlive...
Il problema è che non mi funziona nessun tipo di transizione...
Tu sapresti il perchè?

Unknown ha detto...

Strano veramente che non funzionino le transizioni! Fossero gli effetti a non funzionare tanto quanto, quelli possono dipendere da tante cose, ma le transizioni...

Sei in grado di esportare correttamente un video? Quale tipo di transizione stai cercando di applicare?

Prova ad applicare le transizioni e poi esportare un video anche se non ti fa vedere l'anteprima della transizione e vedi se nel video esportato la transizione viene applicata.