10 novembre 2007

IT - Audio HDA Intel ICH8 su Asus X70S

La scheda audio integrata nel computer che ho fra le mani questi giorni è costituita da un chip

Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 03)

con codec Realtek ALC660VD, che sembrava dovesse andare al primo colpo. Nulla di più falso! Dopo 5 ore di ricerche online sono finito nel canale irc del progetto alsa (#alsa su irc.freenode.org) e dopo una serie di controlli con uno sviluppatore (presumo) che è comunque stato di grande aiuto,non mi è rimasto che provare ad uno ad uno i vari modelli passabili al driver che in effetti veniva caricato correttamente. Questa operazione l'ho fatat modificando manualmente il file /etc/modprobe.d/sound con il mio editor di testi preferito, aggiungendo di volta in volta le opzioni del caso al modulo che viene caricato. La stringa che si trova nel file è:

Option snd-hda-intel model=????

ed evidentemente dove ci sono i punti interrogativi va messo il modello esatto che corrisponde all vostra scheda HD audio intel. Ci sono molte varianti e quindi dovreste accertarvi di sapere quale modello è installato nel pc, anche se, come è successo a me, non sempre il modello da settare per il driver corrisponde esattamente. Alcuni modelli che ho provato sono:

model=auto, quello proposto di default. Non funziona.

model=acer, nulla da fare.

model=3stack-660, quello dato per buono ma... nulla!

model=lenovo, questo è andato, audio dalle casse, possibilità di silenziare l'uscita jack, microfono funzionante... insomma, funziona. Anche se dubito che la totalità caratteristiche della scheda siano utilizzabili. Oltre a specificare il modello ho dovuto aggiungere anche altri parametri nell'ultima riga del file citato sopra (/etc/modprobe.d/sound):

position_fix=1

index=0

Al riavvio del sistema sonoro (eseguito con "rcalsasound restart" dalla linea di comando) il tutto funzionava a dovere. Spero che nessuno incappi in problemi simili a questo, mai.

Posta un commento