19 aprile 2009

IT - Arora, flash facoltativo

Il vantaggio dei software open source è che quando ci viene in mente un'idea utile, una funzione che si vorrebbe implementata, si può discuterne direttamente con gli sviluppatori del progetto software. Questo è impossibile nell'utilizzo di software proprietari dove le gerarchie aziendali non permettono nella maggior parte dei casi di interagire con il flusso di lavoro della creazione del software.

Non mi stancherò mai di sottolineare questi aspetti positivi del software open source perché penso che sia fondamentale che vengano divulgati e che la maggior parte delle persone (o almeno la maggior parte di quelle che usano un computer) dovrebbero conoscerli.


Non so se è questo il caso, ma la nuova funzione di Arora che vado a illustrarvi mi ha entusiasmato parecchio: Il caricamento facoltativo dei filmati in flash.Questo permette a questo nuovo browser, veloce e leggero e già definito da molti (e anche dal sottoscritto) l'anti Firefox (notoriamente più pesante anche se molto veloce e sicuro) di evitare il caricamento dei filmati in flash contenuti in una pagina web, ma di proporre al loro posto un pulsante per avviarde il caricamento solo se lo vogliamo:

Avete presente quei siti che vi caricano di pesanti animazioni pubblicitarie e che, in presenza di una connessione lenta, rendono irritante la fruizione dei contenuti del web? Utilizzando Arora tutto questo è finalmente finito. Sebbene l'implementazione di questa idea non sia nuova poichè esistono già delle estensioni per firefox che lo fanno, vederla implementata in un browser leggero e ad alta compatibilità come Arora, cross platform (quindi usabile per Mac, Linux e windows alla stessa maniera) e leggero, fa sicuramente piacere.

Per usufruire di queste funzionalità non dovete far altro che installare Arora (Per Windows; per Mac; Per Linux è presente in tutti i repository) e vedrete che, al posto dei classici filmati flash comparirà un pulsante "load flash", permettendovi di scaricare il filmato solo su vostra esplicita richiesta! Niente più pubblicità invadenti, niente più pagine dal caricamento interminabile!

Buona navigazione!

Nessun commento: