12 febbraio 2010

IT - Facebook chat finalmente dal desktop!

L'annuncio che Facebook avrebbe implementato per il suo servizio di chat il famoso protocollo standard XMPP (tanto per capirci, lo stesso di google talk) risale al Maggio 2008, ma le promesse sembravano destinate a non essere mantenute. Durante l'attesa alcuni sviluppatori hanno creato dei plug in per permettere ai loro client preferiti (pidgin e Kopete per la precisione) di connettersi ugualmente alla chat di Faceook con dei metodi non proprio "standard", ma non hanno mai funzionato a dovere. Ieri finalmente la notizia dal blog ufficiale di Facebook che il protocollo XMPP è stato finalmente implementato nel motore di chat di Facebook!


E quindi?


Quindi adesso possiamo tutti chattare allegramente, vedere chi entra e chi esce dalla chat, stare sempre in contatto con gli amici di Facebook... senza entrare su Facebook!!!
XMPP è infatti un protocollo supportato da molti client di messaggistica istantanea per Windows, Linux e Mac OS X. Anche molti cellulari hanno la possibilità di collegarsi ai servizi di chat che usano questo protocollo, ma esistono anche programmi da scaricare per i dispositivi mobili che non lo supportano nativamente.


Vediamo per esempio quanto è facile configurare Kopete per entrare nella chat di Facebook:

Apriamo le impostazioni di Kopete e posizioniamoci su account. Facciamo click sull'aggiunta di un nuovo account e scegliamo Jabber fra quelli a disposizione

Visto quanti servizi supporta Kopete?

Dopodichè passiamo alle impostazioni specifiche per l'account Facebook

ovviamente sostituite gli asterischi con il vostro nome su facebook

Ora vi basta solamente andare avanti e potrete vedere i vostri amici di Facebook dalla finestra principale di Kopete. Per adesso mi funziona molto meglio della chat sul sito...

Kopete, come gran parte dei software rilasciati con KDE SC, è disponibile per Windows e per Mac OS X. Per installare Kopete e altri software KDE su Windows andate a questo indirizzo. È in inglese ma c'è un grosso pulsante che vi permetterà di scaricare un programmino che a sua volta vi aiuterà nell'installazione sul computer dei programmi KDE. Per OS X invece è necessario utilizzare MACPORTS, che conun semplice comando vi permetterà di installare molti software open source come Kopete!



Altri client XMPP interessanti che potete liberamente scaricare ed utilizzare sul vostro PC:
  • Pidgin, Multipiattaforma
  • Adium, solo per Mac OS X
  • psi, Multipiattaforma

Ne esistono anche altri... cercate con google!

29 gennaio 2010

IT - Incontro...

X: Ciao!
Y: Ciao...
X: e tu da queste parti?
Y: Mah. niente di che... in giro...
X: e quest'attrezzo? Nuovo? Che carino!
Y: Eh già, me lo sono regalato proprio oggi!
X: Che figo, sembra un computer senza tastiera!
Y: È un computer in effetti, la tastiera è virtuale, esce disegnata sullo schermo quando necessario.
X: Quindi puoi fare tutto quello che puoi fare con un PC?
Y: Si, credo di si...
X: Ah bene, allora ne approfitto. Visto che ho lasciato a casa il mio..
Y: Fai pure, che ti serve?
X: Devo mandare al più presto una foto che ho fatto con con la macchina digitale, me lo presti un secondo?
Y: Hemm... l'attrezzo non ha ingressi USB, mi dispiace... ho dimenticato l'adattatore a casa...
X: Ah. Vabbè, la macchina fotografica ha la scheda di memoria SD, quella è supportata da tutti! Tieni...
Y: No, mi dispiace, nessun ingresso SD...
X: Vabbè dai, allora rifacciamola direttamente con il tuo attrezzo. Tanto non mi serve ad alta risoluzione!
Y: Hem... no, nessuna webcam...
X: Hum? Accidenti... Vabbè dai fammi fare uno squillo con skype che mi stanno aspettando, dico di aspettare un altro po'...
Y: Ops... non c'è microfono. Puoi solo chattare...
X: Ma non è 3G? Fammi fare una telefonata normale!
Y: Si, ma solo dati. E ti ho appena detto che non ha microfono..


continua...

12 gennaio 2010

KDE Italia si rinnova!

Gli amministratori e i redattori del portale KDE Italia e del relativo forum sono lieti di comunicare a tutti gli utenti, attuali e potenziali, la messa on line del nuovo portale dedicato all'ambiente desktop della comunità KDE. KDE, che nella sua accezione di "insieme di software" è chiamato KDE Software Compilation, è un ambiente desktop per Linux, BSD e altri compatibili UNIX® che comprende una grande quantità di programmi utilizzabili anche su altre piattaforme come Microsoft® Windows® e Apple® Mac OS® X.
Nel comunicare l'apertura del nuovo e rinnovato portale e l'attivazione del nuovo forum, la squadra di KDE Italia invita tutti a farle visita sul nuovo portale raggiungibile al nuovo indirizzo
http://www.kdeitalia.it
Il sito sarà, anche se per poco tempo, ancora raggiungibile dal vecchio indirizzo http://kde-it.org.
Nella progettazione del nuovo portale, che porta nuove idee e un aggiornamento della struttura amministrativa, attenzione particolare è stata fatta nell'agevolazione dei nuovi utenti a muovere i primi passi nel mondo di KDE.
Disponibile a rispondere a tutte le vostre domande nel nuovo forum, la squadra di KDE Italia vi saluta e vi aspetta numerosi anche solo per una veloce visita!