31 luglio 2008

IT - Solo qualche parola su KDE 4.1

Certo non sarà all'altezza dei lavori del team Oxygen, ma questa modifica del logo originale di KDE4 la voglio dedicare a tutti coloro che ci hanno regalato l'mbiente desktop più bello e funzionale del mondo. Troppo di parte? No, non credo. Anche se si trovano molte malelingue in rete, come alcune assurdità del livello "KDE 4.1 è la copia spudorata di vista" o roba simile (post che fanno sorridere per l'ignoranza di chi li scrive e che non meritano nanche risposta), la tensione creata dal rilascio di KDE 4.0 accenna finalmente a placarsi. Pare infatti che la gente abbia capito di cosa si parlava quando si diceva che KDE 4.0 sarebbe stato pubblicato per permettere uno sviluppo migliore di DE 4.1, e che non sarebbe stato un rilascio consigliato all'utenza, ma bensì a smanettoni e sviluppatori che senza averlo tra le mani non avrebbero potuto segnalare malfunzionamenti e altri problemi e soprattutto non avrebbero potuto iniziare a sviluppare le loro applicazioni adattandole alle nuove infrastrutture.


Ora che KDE 4.1 è uscito finalmente si inizia a capire in giro cosa si intendeva realizzare con le nuove infrastrutture, e questo è già un grande passo, ma ancora si legge in giro di gente che è convinta di non poter vivere senza un guazzabuglio di icone sul desktop, non capendo che le icone le avrà, tutte quelle che vuole, e di qualsiasi cartella vuole (anche remota). L'unica differenza sarà che il desktop non mostrerà automaticamente il contenuto della cartella Desktop, ma mostrerà ciò che gli dite voi di mostrare. Folder View è lo strumento che permette di fare ciò, e chi non si informa a fondo e legge solo i commenti di chi è altrettanto male informato non fa che allontanarsi da ciò che è un progetto che ha fatto, sta facendo e farà storia!


21 luglio 2008

IT - La soluzione per ABBANOA

Come ogni anno le crisi in Sardegna arrivano sempre quando la situazione è già calda. Come mai? Ma perchè d'inverno si dorme! Quest'anno è piovuto molto, la diga sul fiume Liscia è a livelli ottimi, ma nonostante ciò la Costa Smeralda e olbia continuano a rimanere a secco. La causa? Una tremenda gestione (oppure una ottima non-gestione) delle acque e delle infrastrutture per la distribuzione della stessa da parte di quella mega-schifezza figlia di Soru chiamata ABBANOA. L'ente unico, posto a gestire le acque dell'intera isola, presenta un organico senza dubbio non all'altezza, le solite cariche politiche date a gente incompetente e con poca voglia di lavorare. La mia soluzione non è del tutto innovativa, risale infatti ad una splendida idea già posta in atto da qualche parte nel centro europa attorno al 1618 (anche se con dei precedenti):
Come è possibile che, dopo anni dall'unificazione degli enti, ancora non si sia riusciti a dare un seppur minimo sentore di dignitosità alla gestione delle acque in Sardegna? Nel frattempo continuano ad arrivare bollette esagerate ad alcuni utenti, mentre da quanto si legge sui giornali ci sarebbero un bel po' di milioni di euro di bollette non riscosse! Sono cose veramente da terzo mondo!